1/7/2002 |
best of
finalissima |
RONALDO (Brasile): Imprescindibile! 50, 60, 70% della condizione...non è un suo problema... E' stato il suo mondiale...è stato il suo trionfo...la vittoria contro tutte le avversità che in più di una occasione hanno messo a dura prova la sua prestigiosa carriera. Otto goal in sette partite...non tutti cercati...non tutti voluti...uno addirittura regalato... Ma non importa ed alla fine è giusto...stramaledettamente giusto che quella coppa sia stata alzata grazie soprattutto ai suoi goal. E' passato "alla cassa" a ritirare il suo credito con la sfortuna ed il conguaglio gli è parso onesto...giusto...meritato. Anche in questa finale era partito sornione, in un paio di occasioni sottoporta addirittura poco lucido...timoroso. Poi l'apoteosi, due goal, anche se con la complicità di Kahn...d'altronde fra numeri uno ci si deve pur aiutare...o no?
MARCOS (Brasile): L'opposto di Kahn... Si indicava in lui il punto debole di questo Brasile finalista...si è dimostrato un leone giocando da vero campione con una concentrazione unica e con spirito di sacrificio encomiabile. Nel capolavoro di Yokohama spicca la sua plastica deviazione sulla insidiosissima punizione di Neuville...da vero campione del mondo.
KLEBERSON (Brasile): Una furia quando parte! Alimenta sempre con grande ritmo la manovra dei verdeoro superando sistematicamente gli avversari...spesso lasciandoli sul posto. Coglie una clamorosa traversa e completa la sua impeccabile prestazione servendo il pallone della coppa a Ronnie (agevolato peraltro dallo splendido, illuminante velo di Rivaldo). Tuttosport non lo ha citato fra i possibili acquisti bianconeri... Moggi ne prenda atto e si interessi a questo splendido centrocampista ventiduenne...
1/7/2002 |
worse of
finalissima |
KAHN (Germania): Sappiamo benissimo quanto sia ingenerosa questa nomination...dopo averlo esaltato per tutto il mondiale ci ritroviamo mestamente ad elencarlo fra i peggiori della finalissima... E' un vero peccato che il "duro" Oliver sia incappato nella "sciagura" proprio nel giorno del giudizio finale...nella gara cardine...nel momento decisivo. Il suo errore sul "tiretto" di Rivaldo è davvero macroscopico...da principiante ed anche sul piazzatissimo raddoppio del "fenomeno"...non sembra impeccabile... Il suo ultimo mondiale si macchia sul più bello e lo sconforto dopo il triplice fischio di Collina è ovviamente comprensibile...le colpe non possono essere divise...questa volta il responsabile numero uno...in tutti i sensi...è proprio lui.
KLOSE (Germania): "Esplodono" tutti insieme...in una partita i suoi già paventati limiti tecnici. Osannato e, con troppa disinvoltura, "messo sul mercato" da Tuttosport che da settimane continua ad "appiopparlo" alla Juventus, con il passar delle giornate ha ottenuto votacci nelle pagelle internazionali con delle prestazioni carenti e deludenti. Nella finalissima di ieri ha dimostrato ancora una volta che, privandolo del suo colpo principale, il colpo di testa, è e resta un mediocre attaccante che con i piedi ci sa fare davvero poco...con buona pace di Tuttosport e tanta fortuna della Juventus che intelligentemente non ha mai "trattato" il giocatore... Perchè Jacobelli ... perchè?
BODE (Germania): Non è all'altezza di una finale mondiale...troppo spartano, troppo impreciso...troppo impacciato tecnicamente. Mai incisivo in fase di proposizione, si contraddistingue, tuttavia, per il grande spirito di sacrificio che lo porta, in più di una occasione, a rincorrere, disperato, le folate offensive di Cafu fino al limite della propria area...
indice
della rubrica | prima
pagina
|