Emozione nazionale. Tanta, troppa...da mettere a rischio le coronarie di mezza popolazione dello stivale... Non ce l'aspettavamo una qualificazione così sofferta, così incerta, così straordinariamente legata all'esito dell'altra partita del girone e a quel goal di Mendez che meriterebbe davvero un monumento. "E' il bello del calcio..." continuava a ripetere in telecronaca il bizzarro Pizzul...ma non tutti, crediamo, erano convinti dell'ardito suo pensiero.
Ma ce l'abbiamo fatta, allontanando gli spettri di quel "non c'è due senza tre" che avrebbe escluso la "big" Italia, insieme ad Argentina e Francia, dagli ottavi di finale...l'inizio della vera fase clou...quella senza appelli, senza calcoli, quella dove si deve contare solo sulle proprie forze... E, ad onor del vero, pur nell'euforia di questo passaggio di turno al cardiopalma, le forze dell'Italia in questa partita con il Messico non è che siano state così evidenti, con una sorta di andamento a decrescere piuttosto imbarazzante. Molto meglio quel primo tempo "zuppo" di occasioni ghiotte che potevano, se finalizzate, non complicarci la vita; con il solito gravissimo errore degli inguardabili giudici di linea...una vera iettatura per la nostra nazionale. Ben per tutti che è andata come è andata...ma ve lo immaginate l'infuriare di polemiche contro la classe arbitrale qualora non avessimo raggiunto gli ottavi? Pippo Inzaghi defraudato di nuovo...colpevole... per non aver commesso il fatto...un paradosso che ci ha riportato all'incredibile "furto"consumatosi ad Ibaraki sabato scorso.
Poi, via via, spariti i fantasmi di congiure, legittimi peraltro, Panucci, Vieri, Totti (che errore!) e Zambrotta hanno scagliato verso Perez la loro rabbia senza tuttavia riuscire a superarlo... Diametralmente opposta la capacità realizzativa dei messicani che al primo affondo vanno in vantaggio, evidenziando lo scoramento azzurro. E poi ancora due affondi e altri due "quasi goal"...mamma... che paura! Eppoi quell'inizio ripresa in cui davvero si è avuta la percezione della disfatta, dei sogni al vento, del mesto ritorno in patria, delle polemiche, delle contestazioni, delle liti furiose... Ma l'acqua benedetta del Trap, di lì a poco, avrebbe finalmente dato i suoi benefici effetti: "bagnando" le polveri croate a Yokohama e "inebriando" prima Mendez, l'ecuadoregno più amato dagli italiani, poi Del Piero, proprio lui, il grande escluso. E quante volte Alex rivivrà quella parabola maligna e deliziosa di Montella, quello splendido sbucare fra le verdi maglie messicane ed infilare l'estremo avversario con il delirio di una inzuccata...e che inzuccata... L'occhio al guardalinee...obbligatorio di questi tempi e via a ricevere l'abbraccio dei compagni, dei "panchinari"...dell'Italia intera con l'animo presente...sempre presente. E in quella corsa si dimentica tutto, i clamorosi rischi del kappao messicano sfiorato fra le praterie incustodite, un altro goal annullato a Montella (forse in fuorigioco...forse...), le clamorose opportunità di Vieri e Montella a tu per tu con il portiere avversario...tutto spazzato via...finanche le critiche che i "media", in blocco, si accingevano a "vomitare" sui surriscaldati monitor... Occhi e dito al cielo...un grazie a chi non c'è più ed uno a chi aveva disegnato questa sua incredibile serata... Ma un grazie anche al Trap che si è saputo redimere aggrappandosi, in quel quarto d'ora finale, a lui, il genio incompreso. Già, il Trap, Dio e Satana nella stessa settimana, osanna e ululati, Ecuador e Croazia, la massima espressione dell'incoerenza di chi straparla senza freni...senza mettere in moto il cervello. E domani cosa scriverete? Che l'Italia ha fatto schifo ma è riuscita lo stesso a passare il turno... Immaginiamoci allora cosa accadrà se, d'incanto, questa squadra si mette ad incantare... I tifosi italiani sognano la finale...e se portano bene i vostri proclami disfattisti...non vi fermate proprio ora...non distruggete anche i sogni...
RASSEGNA
STAMPA
ITALIA
- MESSICO 1 - 1 [tabellino][cronaca][pagelle]
Gazzetta.it:
Italia,
solo un pareggio ma passiamo
Gazzetta.it:
Del
Piero: "Una notte fantastica"
Gazzetta.it:Trap:
"Abbiamo meritato gli ottavi"
Gazzetta.it:
Italia,
i problemi non sono finiti
GALLERIA
MULTIMEDIALE
AUDIO
- [Giovanni
Trapattoni]
FOTO
- [Fifaworldcup.com][Repubblica.it
n. 1][Repubblica.it
n. 2]
FOTO
- [il
gol annullato all' Italia]
indice
della rubrica | prima
pagina